Salta al contenuto principale
x

Punta Giràdili da Pedra Longa

Distanza: 14,00 km circa A/R
Dislivello: circa 900 mt cumulativi.
Altitudine minima: Livello del mare
Altitudine massima: 732 mt
Livello difficoltà: EE (Escursionistico Esperto)
Durata marcia A/R: Tempo in marcia complessivo 6 ore.
Tempo complessivo escursione: 9 ore
Quota partecipazione: 10,00 € a persona
Appuntamento: ore 08,30 presso il distributore Esso di Lotzorai (OG). Visualizza sulla mappa
 

Dati escursione
Dopo il raduno presso il distributore Esso di Lotzorai (vedi link sopra) ci sposteremo verso Baunei per prendere circa un km prima dell’ingresso al paese la deviazione sulla destra che ci condurrà a Pedra Longa.
Arrivati in prossimità del bar ristorante imbocchiamo il sentiero che parte proprio sopra il locale e che per una prima parte è il medesimo percorso che facciamo quando andiamo a visitare le meravigliose falesie di Loppòdine.
Il sentiero, molto suggestivo, inizia a picco sul mare per poi discendere verso la spiaggia di Forrola, riprendere con una leggera salita e, superata una deliziosa cascatella dopo circa 1,5 km, incrocia una non evidentissima deviazione sulla sinistra.
Da li inizia la vera salita, notevolmente faticosa e impegnativa che in circa 3,5 km ci porterà ad attraversare la meravigliosa Cengia di Giradìli e ad attraversare i terreni di pertinenza del Cuile Duspiggius. Da qui Il percorso continua prima su una carrareccia, poi su un sentiero ben tracciato che lascerà il passo gradualmente al calcare dove il sentiero praticamente quasi scomparirà per condurci alla quota finale dei 732 metri di Punta Giràdili.
Procedendo lungo quest’ultima parte, si attraverseranno alcuni canaloni di calcare e dopo un po’ non esisterà più un vero e proprio sentiero circondati come saremo da una impegnativa distesa di calcare bianco.
Il nostro incedere sarà più scomodo e impegnativo in quanto cammineremo sulla roccia e attraverseremo i campi solcati caratterizzati da tratti di roccia calcarea dove l’erosione ha determinato la presenza di un’infinità di solchi spigolosi e taglienti.

Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato, sono INDISPENSABILI scarponi da trekking, calzoni lunghi e almeno 2L. d’acqua.
Mamùtera Trekking ricorda che il numero di partecipanti ad ogni singolo trekking è limitato.
Per attivare la copertura assicurativa è necessario sottoscrivere anticipatamente la tessera associativa di € 6,00 che include trekking e pedalate ed è valida fino al 31 agosto di ciascun anno. Il pagamento dovrà essere effettuato compilando il modulo presente a fondo pagina, mediante PayPal barrando le scelte corrispondenti: quota trekking, quota tessera, o se del caso, entrambe.
In caso di bonifico comunicare Nome, Cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale inviando i dati a: mamuteratrekking@gmail.com effettuando il versamento al seguente IBAN: IT 34 D 01015 85330 000070606218 intestato a Mamùtera Trekking indicando come causale “partecipazione al Trekking Punta Giradili da Pedra Longa”, e se necessario “sottoscrizione tessera associativa”.

Come pro memoria generale Mamùtera Trekking vi ricorda che l’attività escursionistica si svolge su sentieri di montagna spesso sconnessi, con forti pendenze, con pietraie, alta macchia, spine e rami.
Il tipo di attività proposta si svolgerà a piedi, il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica.

Prenota il trekking

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.