Salta al contenuto principale
x

Trekking Monte Corongiu - Tacchi d'Ogliastra

Caratteristiche percorso
Punto di partenza: SP.13 (Jerzu/Perdasdefogu), località Sant’Antonio
Punto di arrivo: Tacco di Punta Corongiu
Distanza (A/R): 5 km circa
Dislivello: circa 200 m. Livello difficoltà: E (Escursionistico) con alcuni tratti EE
Durata: 12 ore circa
Territorio: Tacchi d’Ogliastra
Quota partecipazione: 10,00 € a persona
Appuntamento: ore 09,00 presso Il Bar Stazione Curcuda, Visualizza sulla mappa

DESCRIZIONE
Punta Corongiu si eleva con le sue ancestrali e maestose forme in mezzo alla campagna che circonda Jerzu, a destra della statale che conduce a Perdasdefogu. Dall’alto dei suoi 1009 metri di altitudine si può godere di un panorama mozzafiato che regala un memorabile colpo d’occhio a 360°. Il sentiero che conduce in cima, seppure non lungo è considerato fra i più belli dei tacchi d’Ogliastra.
La roccia calcarea di Punta Corongiu è tipica di tutta la zona dei tacchi ogliastrini, e rappresenta la costante dei sentieri che si inoltrano in queste zone meravigliose. Non necessariamente si tratta di sentieri agevoli, anzi, in alcuni tratti necessitano di attenzione e predisposizione ad un certo impegno escursionistico.
Da Punta Corongiu si apprezzano le cascate di Lequarci di Ulassai, considerate le più imponenti di tutta l’isola (benchè attive solo in caso di pioggia consistente) e dalla vetta è possibile osservare i principali tacchi del territorio ogliastrino, ma anche spaziare molto oltre fino a scorgere Perda Liana, un altro celeberrimo torrione calcareo e arrivare con lo sguardo da Punta La Marmora al mare.
Punta Corongiu riveste una importante valenza naturalistica ma anche archeologica, infatti alle sue pendici è stata trovata una necropoli punica con diverse tombe e una capanna, mentre nei dintorni sono presenti numerosi nuraghi, bellezza e storia che si fondono in un trekking diverso dal solito.
Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato, sono INDISPENSABILI scarponi da trekking, calzoni lunghi e almeno 2L. d’acqua.
Mamùtera Trekking ricorda che il numero di partecipanti ad ogni singolo trekking è limitato.
Per attivare la copertura assicurativa è necessario sottoscrivere anticipatamente la tessera associativa di € 6,00 che include trekking e pedalate ed è valida fino al 31 agosto di ciascun anno. Il pagamento dovrà essere effettuato compilando il modulo presente a fondo pagina, mediante PayPal barrando le scelte corrispondenti: quota trekking, quota tessera, o se del caso, entrambe.
In caso di bonifico comunicare Nome, Cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale inviando i dati a: mamuteratrekking@gmail.com effettuando il versamento al seguente IBAN: IT 34 D 01015 85330 000070606218 intestato a Mamùtera Trekking indicando come causale “partecipazione al Trekking Monte Corongiu”, e se necessario “sottoscrizione tessera associativa”.

Come pro memoria generale Mamùtera Trekking vi ricorda che l’attività escursionistica si svolge su sentieri di montagna spesso sconnessi, con forti pendenze, con pietraie, alta macchia, spine e rami.
Il tipo di attività proposta si svolgerà a piedi, il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica.

Prenota il trekking

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.

Punti di Interesse