Salta al contenuto principale
x

Trekking a Paule Munduge - Talana

Caratteristiche percorso 
Punto di partenza: Coa ‘e Serra
Punto di arrivo: Paule Munduge
Distanza, percorso ad anello, circa 10 km 
Dislivello: circa 450 m. Livello difficoltà: E (Escursionistico), Seconda parte facoltativa EE (Escurasionistico Esperto)
Durata: 8 ore circa
Territorio: Talana
Quota partecipazione: 15,00 € a persona

Mamùtera Trekking ricorda che il numero di partecipanti ad ogni singolo trekking è limitato. 
Per attivare la copertura assicurativa è necessario sottoscrivere anticipatamente la tessera associativa (€ 5,00 per i partecipanti al trekking) la quale ha validità per tutto il 2017 e include trekking e pedalate. 
A tal fine è necessario comunicare Nome, Cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale inviando i dati a: mamuteratrekking @gmail.com
Il versamento deve essere effettuato al seguente IBAN: IT 34 D 01015 85330 000070606218 intestato a Mamùtera Trekking indicando come causale “sottoscrizione tessera associativa” e “partecipazione alTrekking Paule Munduge - Talana.

Accompagnatori
Guide Ambientali Escursionistiche iscritte all'albo Regione Sardegna GAE e associati AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Guide Turistiche iscritte all'albo Regione Sardegna.

Appuntamento:
ore 08,45 presso il distributore Esso di Lotzorai (OG).

Mamùtera Trekking vi ricorda che si camminerà su sentieri di montagna spesso sconnessi, con forti pendenze, dove troveremo pietre, spine e rami.
Il tipo di attività proposta si svolgerà a piedi, il percorso richiede discreto allenamento e una buona forma fisica. 
Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato, sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e almeno 2lt d’acqua. Il pranzo è al sacco a cura di ciascuno, consigliato capellino, scaccia acqua, qualche integratore o frutta o snack, infine un cambio da lasciare in auto. 

Un trekking poco conosciuto sulla sorprendente palude montana di Paule Munduge, una meraviglia nascosta tra le cime di rocce tafonate.

La palude nascosta nella parte alta del monte Mundugia è la meta della nostra escursione.
Il monte Mundugia (777 m slm) fa parte di una catena di colline rocciose situata nella parte orientale del massiccio del Gennargentu, a sud sud-est di Talana. Di forma trapezoidale, è osservabile dalla SS125 e dalla strada provinciale che collega Talana con Lotzorai, per la sua forma e per i tafoni che sono particolari forme di erosione, in cui la disgregazione fisica e chimica ha scavato profonde buche all’interno della roccia, dando forma a fantasiose figure.
La palude, situata a 560 m sull’altipiano, è circondata dalle pareti rocciose tafonate dalle strane forme che si innalzano per circa 200 metri e si rispecchiano nelle acque stagionali del laghetto.
La vegetazione presente nella parte iniziale del percorso è caratterizzata oleandri, ontani neri e salici, mentre nella parte superiore sono presenti leccete e specie che prevalgono in ambienti più caldi come l’olivastro, il lentischio e la sughera.

Punti di Interesse